Può sembrare un problema non molto importante, ma, quando si è alla ricerca di un’impresa di pulizie per la propria azienda, ci sono molti fattori da valutare con attenzione prima di scegliere tra le numerose che ci sono sul mercato. Ecco qualche suggerimento su come scegliere le imprese di pulizie migliori.
I vari tipi di imprese di pulizie
Esistono diverse tipologie di imprese di pulizie, che sono calibrate soprattutto su target diversi. Ad esempio, ci sono le imprese di pulizie che hanno poco personale e solo l’attrezzatura base, ovvero detergenti, stracci e scope, e nessun elettrodomestico. Un’impresa del genere potrà essere adatta ad ambienti piccoli, come uffici di poche persone, in cui lo sporco non è molto ostinato e al massimo si deve spolverare e spazzare in terra. Ci sono poi imprese di pulizie più attrezzate, con personale più numeroso e macchinari adeguati a pulire grandi superfici. Sono più adatte, ad esempio, a negozi di ampie estensioni, o ad ambienti in cui circolano operai e si produce uno sporco più difficile da rimuovere.
Controllate le referenze
Anche le imprese di pulizie devono essere referenziate: molto spesso infatti si affidano loro le chiavi dell’ambiente in cui devono operare, perchè generalmente le operazioni di pulizia vengono eseguite in orari di chiusura. Ci si deve quindi poter fidare ciecamente delle persone che lavorano all’interno di un luogo dove possono anche essere conservati beni o preziosi. La prudenza non è mai troppa.
Attenzione ai prezzi
Le tariffe delle imprese di pulizie sono in genere calmierate: per legittima concorrenza, vi saranno delle differenze, ma in linea di massima bisogna fare attenzione a chi propone prezzi troppo convenienti, l’inghippo è sempre in agguato. Meglio spendere un po’ di più, ma avere l’assoluta certezza di ricevere il servizio desiderato al meglio. Specialmente nei luoghi pubblici, l’igiene e la pulizia sono fondamentali.
Impresa di pulizie consigliata: Ital splendid s.a.s. Via della Moscova n. 46/1 scala B 20121 Milano +39026552108